Cereria Triboldi

Una storia ultracentenaria di eccellenza

1865
La Cereria Pietro Triboldi iniziava la sua attività a Crema. Pietro Triboldi (avo di Pietro II, fondatore di SIMP e di tutte le Società del Gruppo) andava personalmente di Chiesa in chiesa a raccogliere le richieste dei Parroci e produceva candele sulla base degli ordini ricevuti. Le realizzava utilizzando la cera d’api, sego e impasti vari. Il lavoro era essenzialmente manuale e le candele venivano prodotte a “colaggio”, ovvero versando la cera fusa negli stampi.

1880
Nel 1880 la Cereria Triboldi trasferisce la sua attività a Soresina, passando dal piano artigianale a quello industriale vero e proprio.
Uno dei tanti riconoscimenti dell’Azienda avvenne in occasione della Fiera di Tripoli con il “premio industriale e artistico” che viene assegnato alle industrie di maggior spicco e prestigio.

1997
Nel 1997 l’attività venne spostata nella sede di Via Arderico (Soresina), uno stabilimento completamente nuovo e conforme ai moderni standard produttivi, situato proprio a fianco dei depositi di paraffina liquida già trasformata e venduta da SIMP Società del gruppo Triboldi che recentemente ha incorporato la Cereria.

La Cereria Triboldi
Oggi la lungimiranza imprenditoriale della famiglia Triboldi unita alle competenze commerciali hanno fatto si che il Gruppo allargasse il proprio perimetro di attività, ampliando la propria offerta di prodotti, garantendo standard qualitativi e di sicurezza.

“Alcuni ricordi odorano di luce.”
David Giannini